previous arrow
next arrow
Slider

La chiesa parrocchiale di Pabillonis è intitolata alla Beata Vergine della Neve; risale al XVI secolo come si evince dalle testimonianze storiche dirette e indirette. Tra queste la testimonianza dello storico e teologo P. Salvatore Vidal (1575-1647) il quale attesta la presenza, in questo villaggio, di tre chiese: quella parrocchiale di S. Maria (la nostra), di S. Giovanni Battista e di S. Caterina. Altra importante testimonianza è data dall’altare ligneo del XVI sec. (recentemente restaurato) collocato in origine nella chiesa parrocchiale e in seguito sostituito a causa di un rovinoso incendio dall’attuale altare marmoreo.

La pianta della chiesa parrocchiale nel suo complesso risulta irregolare, a tre navate. La facciata semplice è composta dal portale attorniato da lesene. All’interno della chiesa si “conservano” degli affreschi, parte dell’altare ligneo risalente al XVI secolo e un organo antico realizzato alla fine del XIX secolo proveniente dalla chiesa di San Francesco da Paola di Cagliari. A partire  dai più recenti restauri sono scomparsi gli altari laterali (fatta eccezione per l’altare di S. Barbara), mentre sono conservate diverse statue e oggetti sacri di particolare valore storico e artistico (v.g.: statue lignee attribuite al Lonis o alla sua scuola e statue in estofado de oro : la Madonna della Neve, il Redentore, la Madonna del Carmine, solo per citarne alcune).

img 9239

Notizie

Avviso pubblico per l’ammissione al Nido d'infanzia e servizi integrati Anno scolastico 2019-2020

Si informa che sono aperti i termini per la presentazione delle domande di iscrizione all’asilo nido comunale dei bambini compresi nelle fasce di età seguenti:
Sezione lattanti: devono aver compiuto tre mesi al 1° settembre e non più di dodici mesi entro il 31 dicembre dell’anno di iscrizione.
Sezione semidivezzi: devono aver compiuti dodici mesi al 1° settembre e non più di ventiquattro mesi entro il 31 dicembre dell’anno di iscrizione.
Sezione divezzi: devono aver compiuti ventiquattro e non più di trentasei mesi entro il 31 dicembre dell’anno di iscrizione.
Le domande di ammissione, complete di tutta la documentazione prevista, devono essere presentate entro e non oltre il 06/09/2019.
Per qualsiasi chiarimento, informazione o aiuto nella compilazione della domanda è possibile rivolgersi presso l'ufficio pubblica istruzione.
 
Leggi tutto...
Chiusura uffici

APERTURA / CHIUSURA DELLE ATTIVITA’ NELLA GIORNATA DEL SANTO PATRONO

Dato atto che le vigenti normative hanno liberalizzato la disciplina delle aperture delle attività di commercio al dettaglio e di somministrazione di alimenti e bevande
Leggi tutto...
Disabilità gravissime

INTERVENTI A FAVORE DI PERSONE IN CONDIZIONI DI DISABILITA’ GRAVISSIME

Si informa che sono aperti i termini per la presentazione della istanze finalizzate a favorire la permanenza a domicilio delle persone non autosufficienti in condizioni di disabilità gravissima, attraverso l’erogazione di un contributo per l’acquisto di servizi di cura o per la fornitura diretta di cura da parte dei familiari (caregiver).

Leggi tutto...
Ondata di calore

AVVISO DI CONDIZIONI METEOROLOGICHE AVVERSE - ALTE TEMPERATURE

ProCivRas - ALTE TEMPERATURE
Emanato dal centro Regionale di Protezione Civile - Settore Meteo, l'Avviso per ALTE TEMPERATURE dalle ore 12:00 del 01/08/2019 e sino alle ore 18:00 del 02/08/2019.
Leggi tutto...

Pagamento contributi Leggi Regionali di Settore - 1° Semestre 2019

leggi settoreSi informano gli utenti interessati che sono in pagamento presso il banco di sardegna i contributi di cui alle LL.RR. 11/85, 27/83 e 9/2004, per quanto riguarda il primo semestre 2019.

CONVOCAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE

aula consiliare pabillonis 2018Si comunica che, in relazione al disposto del titolo III del D.lgs. 267/2000, il Consiglio Comunale è convocato in seduta straordinaria, presso l'Aula Consiliare sita in via San Giovanni n.34, il giorno 30/07/2019 alle ore 18:30 in 1° convocazione e alle ore 19:30 in 2° convocazione.
 

 

 
 
 
 

Bandi e concorsi

Selezione

AVVIAMENTO A SELEZIONE PER L'ASSUNZIONE A TEMPO INDETERMINATO DI N° 1 UNITÀ CON LA QUALIFICA DI ESECUTORE TECNICO – MURATORE QUALIFICATO E N° 1 UNITA' CON LA QUALIFICA DI ESECUTORE TECNICO – ELETTRICISTA QUALIFICATO

Si informa che con determinazione ASPAL n. 2112  31.07.2019 è stato approvato ai sensi dell'art. 16 L. 56/87, lo schema di avviso pubblico di avviamento a selezione per l'assunzione a tempo indeterminato di:
Leggi tutto...
Selezione

Selezione pubblica per la copertura di n. 1 posto di Istruttore Amministrativo, Categoria C1, a tempo parziale (33/36 ore settimanali) e indeterminato, riservato ai soggetti appartenenti alle categorie protette di cui all'art. 1, comma 1, L. n. 68/1999

Si informa che è in pubblicazione l'avviso di selezione pubblica per la copertura di n. 1 posto di Istruttore Amministrativo, Categoria C1, a tempo parziale (33/36 ore settimanali) e indeterminato, riservato ai soggetti appartenenti alle categorie protette di cui all'art. 1, comma 1, L. n. 68/1999, da destinare all'Area Amministrativa, AA.GG. e Vigilanza - Servizi demografici.
  
Leggi tutto...

BANDO PUBBLICO PER L’AGGIORNAMENTO DELLA GRADUATORIA GENERALE E SUB GRADUATORIE FINALIZZATE ALL'ASSEGNAZIONE DEGLI ALLOGGI DI EDILIZIA RESIDENZIALE PUBBLICA DISPONIBILI NEL TERRITORIO DEL COMUNE DI PABILLONIS

Canone SocialeSi informa che è in pubblicazione il Bando pubblico per l’aggiornamento della graduatoria generale e delle sub graduatorie finalizzate all'assegnazione degli alloggi di Edilizia Residenziale Pubblica (ERP) a canone sociale disponibili nel Comune di Pabillonis. Al presente bando possono partecipare sia i nuovi aspiranti all’assegnazione di alloggio E.R.P., sia coloro che, già iscritti nella vigente graduatoria generale, abbiano maturato condizioni atte a modificare tale pregresso ordine di iscrizione. I soggetti già iscritti nella graduatoria definitiva sono in ogni caso tenuti a rinnovare la domanda con tutta la documentazione prevista dal bando, a pena di decadenza.

Leggi tutto...

Torna all'inizio del contenuto