suapeLa Regione Sardegna, al fine di razionalizzare e semplificare le procedure amministrative, promuove l'attivazione presso gli enti locali dello Sportello unico per le attività produttive e per l'attività edilizia (SUAPE). Lo ha stabilito a fine febbraio la Giunta Regionale, con delibera dell'assessorato dell'Industria, che ha approvato le direttive in materia di SUAPE.

Il SUAPE esercita le competenze in relazione:
 
- Ai procedimenti amministrativi inerenti alle attività economiche e produttive di beni e servizi e di tutti i procedimenti amministrativi concernenti la realizzazione, l'ampliamento, la cessazione, la riattivazione, la localizzazione e la rilocalizzazione di impianti produttivi ivi compresi quelli di cui al decreto legislativo 26 marzo 2010, n. 59 (Attuazione della direttiva 2006/123/CE relativa ai servizi nel mercato interno);
(Attività economiche private non salariate aventi normalmente quale corrispettivo una forma di retribuzione, che comprendono in particolare quelle di carattere industriale, commerciale, artigianale e delle libere professioni. Non solo imprenditori e professionisti: anche circoli privati, associazioni, ONLUS, ASD, cooperative sociali, ecc.)
 
- Ai procedimenti amministrativi riguardanti l'intervento edilizio, compresi gli interventi di trasformazione del territorio ad iniziativa privata e gli interventi sugli edifici esistenti (tanto nel caso in cui essa sia posta in essere da un soggetto esercente un’attività produttiva di beni e servizi quanto da un altro soggetto privato).
 
- Ai procedimenti amministrativi riguardanti le manifestazioni o eventi sportivi o eventi culturali di pubblico spettacolo.
 
Sono di competenza del SUAPE tutti i procedimenti amministrativi riguardanti le manifestazioni o eventi sportivi o eventi culturali di pubblico spettacolo, ove connessi ad un’attività economica e produttiva di beni e servizi).
 
Sono nuove competenze del SUAPE (Art. 18 Direttive):
 
  • Titoli abilitativi necessari per l’attività dei soggetti privati concessionari di servizi pubblici;
  • Titoli abilitativi per l’esercizio di attività di B&B, per la somministrazione di alimenti e bevande presso circoli privati, per le attività economiche produttive di beni e servizi esercitate da soggetti non iscritti al registro delle imprese quali ONLUS, associazioni sportive dilettantistiche e simili;
  • Autorizzazione al funzionamento delle strutture sanitarie, a carattere professionale o imprenditoriale;
  • Le concessioni, compresa la concessione di spazi pubblici, fatta salva l’eventuale procedura ad evidenza pubblica che ne precede il rilascio;

 

DOCUMENTI DISPONIBILI

Notizie

AVVISO PER LE ASSOCIAZIONI LOCALI - MONUMENTI APERTI 2024

L’Amministrazione Comunale, in vista della partecipazione all’edizione 2024 di Monumenti Aperti nelle date del 18-19 Maggio, invita le Associazioni del territorio a collaborare per la realizzazione dell'evento. Le Associazioni interessate, dovranno comunicare la propria adesione entro il giorno 8 aprile 2024, inviando la scheda allegata all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
 
Le associazioni aderenti saranno contattate al fine di definire gli aspetti organizzativi per la realizzazione dell’evento.
 
 
Pabillonis 25 Marzo 2024
 
 

DISPOSIZIONI IN MATERIA DI CONTRASTO ALLO SPOPOLAMENTO. ASSEGNO DI NATALITA' ANNO 2024

Si rende noto che con Determinazione del Responsabile dell'Area socio culturale in esecuzione della Delibera della G. R. n.19/80 del 01.06.2023 si è dato avvio al procedimento per la CONCESSIONE DEI CONTRIBUTI REGIONALI IN FAVORE DEI NUCLEI FAMILIARI RESIDENTI O CHE TRASFERISCONO LA RESIDENZA NEI COMUNI SARDI CON POPOLAZIONE INFERIORE A 3000 ABITANTI. La misura prevede l’erogazione di un contributo, sotto forma di assegno mensile, in favore dei nuclei familiari che risiedono o che trasferiscono la residenza nei comuni con popolazione inferiore ai 3000 abitanti (alla data del 31 dicembre 2020) per ogni figlio nato, adottato o in affido preadottivo nel 2024 o già beneficiario negli anni 2022 e 2023 purchè ne abbia mantenuto i requisiti. Tali emolumenti saranno corrisposti nella misura di euro 600 mensili per il primo figlio nato ed euro 400 mensili per ogni figlio successivo al primo, A PRESCINDERE DAL’ISEE DEL NUCLEO FAMILIARE, fino al compimento del quinto anno di età del bambino.

Leggi tutto...

BONUS IDRICO INTEGRATIVO ANNO 2024

Si rende noto ai cittadini che è in pubblicazione il Bando per l’assegnazione del Bonus Idrico Integrativo per l'annualità 2024
Leggi tutto...

Elezioni Europee 2024 - Opzione di voto per gli elettori temporaneamente all’estero

In occasione delle elezioni per il rinnovo del Parlamento europeo, che si svolgeranno in tutti i Paesi membri dell’Unione Europea nel periodo compreso tra giovedì 6 e domenica 9 giugno 2024, gli elettori italiani che si trovano temporaneamente in un Paese membro dell’Unione Europea per motivi di lavoro o di studio, nonché i familiari conviventi, possono votare per i membri spettanti all’Italia presso i seggi istituiti dagli Uffici consolari.

Leggi tutto...
Ultimo nato

ULTIMO NATO

IL 4 MARZO E' NATO FLAVIO

L'Amministrazione Comunale si congratula con i genitori e porge i suoi migliori AUGURI!

 

Pabillonis 13 Marzo 2024

Leggi tutto...

Bandi e concorsi

Bando esplorativo di mobilità volontaria ex art. 30 del D. Lgs. 165/2001 per l’assunzione con rapporto di lavoro a tempo pieno e indeterminato di n. 1 unità di “Funzionario Tecnico” da inquadrare nell’Area dei Funzionari e dell’E.Q.

Bando esplorativo di mobilità volontaria ex art. 30 del D. Lgs. 165/2001 per l’assunzione con rapporto di lavoro a tempo pieno e indeterminato di n. 1 unità di “Funzionario Tecnico” da inquadrare nell’Area dei Funzionari e dell’E.Q., da assegnare all'Area Tecnica, Patrimonio e Vigilanza.

Leggi tutto...

Selezione pubblica per la copertura di n. 1 posto di Istruttore Tecnico Categoria C Posizione Economica C1, a tempo parziale (30/36 ore) e indeterminato.

E' in pubblicazione l'avviso relativo all'abbinamento degli elaborati della prova scritta con i nominativi dei candidati

Leggi tutto...

Torna su