CORONAVIRUS - COSA FARE FINO AL 3 APRILE

• Quale distanza devo tenere dalle altre persone? Almeno un metro
  • Se ho febbre? Sopra i 37.5° C, chiamare il medico di base, stando in casa e NON andare al pronto soccorso
  • Posso andare in altri comuni? Assolutamente NO, salvo situazioni di necessità.
  • Posso spostarmi per motivi sanitari? Sì, sempre
  • Posso spostarmi per lavoro? Anche in un altro comune? Sì, gli spostamenti per motivi lavorativi sono consentiti. Negli spostamenti per lavoro è bene avere con sé l’autocertificazione.
  • Chi deve assolutamente stare in casa? Anziani e persone immunodepresse o con patologie.
  • Messe e altre funzioni religiose si svolgeranno? NO
  • Bar, gelaterie, ristoranti possono rimanere aperti? Sì, dalle ore 6.00 alle ore 18.00 nel rispetto della distanza di un metro tra clienti.
  • Medie strutture di vendita? Chiusi nei giorni festivi e prefestivi, tranne gli alimentari.
  • Farmacia e parafarmacie? Aperte normalmente
  • Asili, scuole, Università? Chiusi sino al 3 aprile
  • Riunioni, convegni, eventi, manifestazioni? VIETATI
  • Pub, cinema, palestre, piscine, discoteche, musei, biblioteca? Chiusi
  • Uffici comunali? GLI UFFICI COMUNALI EFFETTUERANNO RICEVIMENTI AL PUBBLICO SOLO SU APPUNTAMENTO. GLI UFFICI CONTINUERANNO LA LORO ATTIVITA’ E SARANNO RAGGIUNGIBILI TELEFONICAMENTE AI NUMERI INDICATI NELL’AVVISO PUBBLICO AFFISSO IN TUTTI I LOCALI PUBBLICI E SUL SITO DEL NOSTRO COMUNE. SI INVITANO GLI UTENTI A RECARSI DI PERSONA PRESSO GLI UFFICI COMUNALI, ANCHE SE CON APPUNTAMENTO, SOLO SE E’ URGENTE E INDISPENSABILE.
  • Posso fare la spesa? Si, una persona per famiglia.
  • Posso andare a mangiare dai parenti? Non è uno spostamento necessario. La logica del decreto è quella di stare il più possibile nella propria abitazione per evitare che il contagio si diffonda.
  • Posso uscire a fare una passeggiata con i bambini? Sì, in posti dove non c’è assembramento e mantenendo sempre le distanze. Non è vietato uscire, ma occorre evitare sempre la creazione di assembramenti (non familiari, cioè di persone che vivono già nella stessa abitazione)
  • Posso andare ad assistere i miei parenti anziani non autosufficienti? Questa è una condizione di necessità. Ricordate però che gli anziani sono le persone più a rischio, quindi cercate di proteggerle dal contagio il più possibile
  • I corrieri merci possono circolare? Sì, essi possono circolare

VOGLIAMOCI BENE