Durante questo periodo di rapidissima progressione dei contagi, dove il sistema sanitario sta mostrando sofferenze e incapacità di gestire il tempestivo tracciamento, il Comune di Pabillonis intende mettere a disposizione un sistema di tracciamento interno, che potrà funzionare solo attraverso la fattiva collaborazione di tutti i cittadini.

COME COMPORTARSI SE SI E’ POSITIVI?

1. Se sei risultato positivo al test antigenico, sia somministrato in farmacia che in auto somministrazione devi comportarti come POSITIVO a tutti gli effetti, senza aspettare la chiamata di ATS o la conferma con il molecolare.
Ti chiediamo inoltre di collaborare al tracciamento, per sopperire alle difficoltà di ATS, attraverso l’AUTODICHIARAZIONE da trasmettere direttamente online al Comune di Pabillonis (che provvederà ad attivare anche i protocolli per la raccolta dei rifiuti) utilizzando il seguente link: http://www.comune.pabillonis.su.it/index.php?option=com_rsform&view=rsform&formId=14

2. Se risulti positivo al tampone autosomministrato (eseguito in casa e non in farmacia) dovrai darne immediata comunicazione al medico o alla guardia medica, che provvederà a effettuare la segnalazione ad ATS.

3. Se sei positivo dovrai stare in isolamento sino a guarigione, accertata con tampone negativo (anche antigenico) a 10 giorni di distanza rispetto al primo tampone eseguito (isolamento ridotto a 7 giorni se prima del contagio hai ricevuto la terza dose vaccinale). Se persiste la positività dovrai proseguire l’isolamento fino al 21esimo giorno (se non hai sintomi)

COME COMPORTARSI IN CASO DI CONTATTO CON SOGGETTI POSITIVI?
REGOLE PER LA GESTIONE DELLE QUARANTENE

1. Se sei vaccinato con 3 dosi, oppure con 2 dosi ma da meno di 120 giorni NIENTE QUARANTENA, ma solo auto sorveglianza per 10 giorni e massimo rispetto del distanziamento con utilizzo, sia al chiuso che all’aperto, di mascherina FFp2;

2. Se sei vaccinato con 2 dosi ma da oltre 120 giorni, dovrai osservare un periodo di quarantena di 5 GIORNI. Al termine della quarantena dovrai inoltre accertare la negatività con un tampone (anche antigienico);

3. Se non sei vaccinato dovrai osservare un periodo di quarantena di 10 GIORNI. Al termine della quarantena dovrai inoltre accertare la negatività con un tampone (anche antigienico); Se invece non esegui nessun tampone, dovrai proseguire la quarantena sino a 14 GIORNI.

Pabillonis, 19 Gennaio 2022

Riccardo Sanna