SERVIZIO FINANZIARIO PERSONALE E TRIBUTI

Pabillonis 29.05.2014

Prot. n. 4202

IUC - Imposta Unica Comunale

Il Servizio Tributi del Comune di Pabillonis informa che La Legge 27 dicembre 2013 n. 147 (Legge di stabilità 2014) ha introdotto a decorrere dal 1 gennaio 2014 l’Imposta Unica Comunale IUC, che si compone dell’Imposta Municipale  Propria IMU, del tributo sui servizi indivisibili TASI e della tassa sui rifiuti TARI .

Il Comune di Pabillonis sta predisponendo le deliberazioni per la determinazione delle aliquote e il Regolamento che disciplina l’imposta e le sue componenti, in attesa della definitiva pubblicazione vengono fornite le seguenti informazioni:

IMU

L’IMU (Imposta municipale propria) è l’imposta dovuta dai proprietari di immobili (fabbricati, aree fabbricabili e terreni agricoli) ad esclusione dell’abitazione principale.

L’Imposta è dovuta dal contribuente in auto-liquidazione. Le aliquote e le detrazioni da utilizzare in occasione dell’acconto scadente il 16 giugno 2014, sono quelle valide per l’anno precedente.

In occasione del saldo del 16 dicembre 2014, il contribuente dovrà preoccuparsi di procedere ad eventuali conguagli, qualora le aliquote approvate per l’anno 2014 risultino differenti rispetto a quelle vigenti nell’anno 2013.

A partire da giugno 2014 verrà reso disponibile sul sito istituzionale dell’Ente www.comune.pabillonis.vs.it il software on-line che permetterà al cittadino/contribuente di effettuare il calcolo IMU e la stampa dei modelli F24.

TARI

La TARI (Tassa sui rifiuti), sostituisce nominalmente la TARES, è la tassa rifiuti a carico dell’utilizzatore dell’immobile, a qualsiasi uso adibito, suscettibile di produrre rifiuto, rispetto al 2013 non conterrà la maggiorazione di 0,30 €/mq a favore dello Stato. Prossimamente i contribuenti riceveranno gli avvisi di pagamento con allegati i modelli F24 precompilati.

TASI

La TASI (Tributo servizi indivisibili) è il tributo per l’erogazione dei servizi indivisibili comunali, Il presupposto impositivo è il possesso o la detenzione a qualsiasi titolo di fabbricati, ivi compresa l'abitazione principale, e di aree edificabili, come definiti ai sensi dell'imposta municipale propria, ad eccezione, in ogni caso, dei terreni agricoli. La TASI è dovuta dal contribuente in auto-liquidazione.

La scadenza dell’acconto TASI è rinviata al 16 ottobre 2014, invece, il saldo si pagherà il 16 dicembre 2014, con le aliquote che nel frattempo saranno deliberate dal Consiglio Comunale.

Anche per la TASI verrà reso disponibile sul sito istituzionale dell’Ente www.comune.pabillonis.vs.it il software on-line che permetterà al cittadino/contribuente di effettuare il calcolo TASI e la stampa dei modelli F24.

Sul sito del Comune di Pabillonis (www.comune.pabillonis.vs.it) saranno disponibili tutti gli aggiornamenti rispetto al presente comunicato.

Il Responsabile del Servizio

Rag. Fanari Anna Maria