La situazione di disagio creatasi nel Comune di Pabillonis a decorrere da lunedì 16 Giugno 2014 dovuta all’azione unilaterale della Società Trenitalia S.p.a, che senza alcun briciolo di comunicazione al Comune di Pabillonis, ne agli utenti fruitori della Stazione FS, ha sospeso tutte le fermate dei treni nella Stazione di Pabillonis.

Aldilà della completa assenza di comunicazione, che riteniamo cosa gravissima, ci ritroviamo oggi di punto in bianco in una situazione di completo disagio, che riguarda soprattutto i nostri concittadini pendolari che tutti i giorni devono raggiungere i posti di lavoro e le scuole attraverso la linea ferroviaria e sono dunque costretti dallo scorso lunedì a spingersi verso la stazione di San Gavino Monreale facendo i conti con l'assenza di linee di trasporto pubblico in determinate ore della giornata.

Essendo vani tutti i tentativi dell'Amministrazione Comunale di mettersi in contatto con gli Amministratori di Trenitalia S.p.a., ci siamo attivati, già dai giorni precedenti all'interruzione del servizio, sulla base di voci informali, mettendoci in comunicazione diretta con l'Assessorato ai Trasporti della Regione Autonoma della Sardegna, e ieri abbiamo contattato componenti del Consiglio Regionale sollecitando azioni concrete al fine di risolvere il disagio per tutti gli utenti di Pabillonis.

Oggi, il gruppo Consiliare Sardegna Vera ha provveduto a inoltrare una interrogazione indirizzata all’Assessore ai Trasporti,  relativa alle nostre problematiche,  al fine di sapere  quali provvedimenti intenda assumere nell’immediato al fine ottenere in tempi rapidi da Trenitalia il ripristino delle fermate nella stazione ferroviaria di Pabillonis, con la dovute garanzie di qualità, diritto all’informazione e alla continuità che competono ad un servizio di pubblica utilità.

Pertanto l’Amministrazione comunale continua nella sua battaglia al fine di ristabilire un servizio di pubblica utilità a cui devono accedere anche i cittadini di Pabillonis.

LEGGI INTERROGAZIONE AL CONSIGLIO REGIONALE