bandierinePer antica consuetudine, i comitati organizzatori di feste e sagre si adoperano ad infiorare il Paese con festoni, bandierine e addobbi, legati a doppia mandata sui pali della luce, agli alberi o alle ringhiere. Allo stesso modo è antica usanza spargere per le strade tappeti di fiori al passaggio delle processioni.

Gli addobbi sono belli e fanno respirare l'aria di festa; tuttavia è giusto che, dopo aver effettuato la manifestazione, si ripulisca il Paese con quanto addobbato, in primis per preservare i materiali che potrebbero essere utili per la stessa festa magari negli anni successivi, in secondo luogo per tenere il Paese pulito da materiali che in poco tempo diventano rifiuti che si disperdono per le strade e per le piazze del Paese. I tappeti di fiori sparsi nelle strade invece, oltre che rappresentare un rifiuto dopo essersi appassiti, costituiscono, quando sono ancora freschi, anche pericolo per la circolazione stradale rendendo il fondo scivoloso per autoveicoli, biciclette e pedoni.

Per questo motivo, si invitano le associazioni, i comitati organizzatori delle feste, nonché i privati cittadini che con solerzia lodevole ne abbiano curato la locazione, alla rimozione dopo ogni ricorrenza.

Si confida nella fattiva collaborazione.

 Il Sindaco e l'Amministrazione Comunale


 

Torna su