ATTIVITA PRODUTTIVE

 

AGRICOLTURA

ARTIGIANATO

COMMERCIO

SOMMINISTRAZIONE ALIMENTI E BEVANDE

STRUTTURE RICETTIVE

STRUTTURE SOCIO ASSISTENZIALI

 

 

ANTEPRIMA ITINERARIO
L'itinerario del territorio di Pabillonis è adatto a tutte le persone che amano camminare o pedalare, con esperienza anche minima dell’escursione, in quanto trattasi di un percorso semplice di tipo Turistico (T).
Il circuito ad anello ha una lunghezza di circa 28 Km, è in gran parte pianeggiante, con un dislivello complessivo minimo, ideale perpasseggiate in bicicletta e gite familiari.

PARCO ARCHEOLOGICO
Tra il Riu Malu e il Riu Bellu, in un territorio argilloso che ne ha caratterizzato la storia e l’economia, sorge Pabillonis, noto da secoli anche come Bidda de is pingiadas (paese delle pentole). Il paese conta quasi tremila abitanti ed è legato a tradizioni agricole e artigiane, inparticolare per la lavorazione della terracotta e della terracruda. La sapienza dei “maestri” ceramisti e la proprietàdelle materie prime disponibili nei suoi terreni paludosi garantisconola qualità dei prodotti lavorati.Troviamo citato Pabillonis nei documenti che sancirono lapace tra Aragona e il Giudicato d’Arborea nel 1388, come Paviglionis e Panigionis, dal latino pavilio, in sardo pabillone,ovvero accampamenti militari a difesa dei confini del Giudicato cui il villaggio apparteneva.Nel territorio del Comune di Pabillonis sono presenti importanti testimonianze archeologiche, degne di essere conservate e valorizzate.

Torna su