Tra le priorità dell'Amministrazione del Comune di Pabillonis, s’iscrive il perseguimento della massima inclusività sociale, con particolare attenzione alla partecipazione ed al coinvolgimento delle persone con difficoltà relazionali.
In un contesto globale caratterizzato dalla pervasività ubiqua della dimensione digitale, non può esistere inclusività sostanziale dei cittadini senza l’esercizio del diritto all’accesso al World Wide Web.
Lo sviluppo dell’informatizzazione digitale ha dovuto affrontare la problematica dell’insorgere di nuove disuguaglianze, raccolte sotto la definizione di “digital divide”: è stato calcolato che attualmente il 98% dei siti Web è di fatto inaccessibile a un quinto della popolazione mondiale, costituito dalle persone con un disturbo visivo, fisico o cognitivo che impedisce loro di usufruire in maniera soddisfacente del Web.
Per ovviare a tale vulnus sociale, il Comune di Pabillonis, in virtù dell’appartenenza all’Unione dei Comuni Terre del Campidano, è tra i primissimi in Sardegna a dotarsi di “AccessiWay”, una soluzione automatizzata alimentata da Intelligenza Artificiale che garantisce al sito istituzionale la piena accessibilità universale e l’ottimizzazione a vantaggio di una vasta gamma di disabilità.

Con AccessiWay il Comune di Pabillonis si conforma pienamente a:
- WCAG 2.1 (Web Content Accessibility Guidelines), le linee guida che stabiliscono lo standard per la legislazione sull’accessibilità Web dei soggetti con disabilità nella maggior parte dei paesi del mondo;
- EAA (European Accessibility Act), direttiva dell’Unione Europea del 2019 che definisce gli standard ufficiali per l’accessibilità di prodotti e servizi digitali;
- la Legge 4/2004 e ss. mm. ii. (“Legge Stanca”), che recepisce il EAA e richiede l’aderenza alle WCAG 2.1, tutelando l’accesso ai servizi informatici e telematici della pubblica amministrazione e di alcune categorie di soggetti privati alle persone con disabilità.

 
AccessiWay: la nuova frontiera dell'inclusività digitale per il nostro sito istituzionale

L'interfaccia di AccessiWay rende il sito universalmente accessibile grazie ad una tecnologia leader del settore che consente a ogni visitatore di personalizzare il design e l'interfaccia in base alle proprie esigenze o disabilità individuali.

AccessiWay assicura:
la compatibilità con screen-reader e navigazione da tastiera;
il riconoscimento della funzione degli elementi presenti nella pagina Web dal loro contesto;
la scansione di tutte le immagini sul sito e, ovunque manchi del testo alternativo, l'estrazione del testo incorporato;
l'aggiornamento degli elementi dell'interfaccia al meno una volta ogni 24 ore.


Profili di accessibilità specifici o regolazioni personalizzate

Innanzitutto per accedere alle funzionalità di Accessiway è necessario cliccare sul pulsante con il logo internazionale della accessibilità che si trova in basso a sinistra in ogni pagina del sito.  
Si aprirà in questo modo il menù generale "Regolazioni di Accessibilità", all'interno del quale, mediante la barra di scorrimento laterale, sarà possibile visualizzare le quattro differenti sezioni qui di seguito elencate:
  • "Scegli il profilo di accessibilità giusto per te"
  • "Regolazioni del contenuto"
  • "Regolazioni del colore e dello schermo"
  • "Regolazioni di navigazione"

"Scegli il profilo di accessibilità giusto per te"
 
Profilo sicuro per epilessia
attivando questo profilo mediante clic su "sì", gli utenti epilettici fotosensibili possono disporre di un sito Web in sicuro, eliminando il rischio di convulsioni innescate da animazioni lampeggianti o combinazioni di colore rischiose.

Profilo ipovedente
attivando questo profilo mediante clic su "sì", gli utenti ipovedenti (affetti da disturbi visivi quali, per esempio, glaucoma, cataratta o perdita della visione periferica) possono regolare la dimensione e la spaziatura del testo, la saturazione del colore, il contrasto, oppure ingrandire il cursore, enfatizzare i titoli e altro ancora.

Profilo della disabilità cognitiva
attivando questo profilo mediante clic su "sì", gli utenti con disabilità cognitive (affetti da disturbi quali, per esempio, autismo o dislessia) possono disporre di un dizionario integrato per ottenere definizioni e riferimenti rapidi, così come di altri elementi che favoriscono gli aggiustamenti di comprensione e i collegamenti tra i contenuti.

Profilo amichevole ADHD
attivando questo profilo mediante clic su "sì", gli utenti con disabilità cognitive (affetti da disturbi quali, per esempio, autismo o dislessia) possono disporre di un dizionario integrato per ottenere definizioni e riferimenti rapidi, così come di altri elementi che favoriscono gli aggiustamenti di comprensione e i collegamenti tra i contenuti.

Utenti non vedenti (screen reader)
attivando questo profilo mediante clic su "sì", gli utenti non vedenti rendono il sito compatibile con gli screen reader, ovvero applicazioni software che identificano ed interpretano il testo mostrato sullo schermo, presentandolo tramite sintesi vocale o attraverso un display braille. Menù a discesa, moduli, pop-up, icone e pulsanti sono inclusi nel processo, che inoltre fornisce descrizioni accurate per le immagini.
Tale profilo è interconnesso con il profilo "Tastiera di navigazione (motore)", pertanto l'attivazione o disattivazione del primo implica le medesime azioni per il secondo.

Tastiera di navigazione (motore)
attivando questo profilo mediante clic su "sì", gli utenti con difficoltà motorie e impossibilitati all'uso del mouse possono gestire il sito Web utilizzando i comandi della tastiera, navigando a piacimento e scorrendo tra i diversi elementi digitali, il cui codice viene opportunamente ricodificato per rispondere alla tastiera stessa.
Tale profilo è interconnesso con il profilo "Utenti non vedenti (screen reader)", pertanto l'attivazione o disattivazione del primo implica le medesime azioni per il secondo.

 
"Regolazioni del contenuto"
 
Questa sezione consente agli utenti di personalizzare la modalità di visualizzazione del contenuto del sito in modo da migliorarne la leggibilità.
Regolazioni della sezione:
  • Dimensione contenuto
  • Dimensione caratteri
  • Altezza interlinea
  • Spaziatura caratteri
  • Enfatizzazione titoli e collegamenti
  • Font leggibile
  • Lente di ingrandimento
  • Allineamento del testo




 
 
"Regolazioni del colore e dello schermo"
 
Questa sezione consente agli utenti di personalizzare colori e contrasti in modo da migliorarne la leggibilità.
Regolazioni della sezione:
  • Contrasto alto
  • Saturazione alta
  • Saturazione bassa
  • Contrasto scuro
  • Contrasto chiaro
  • Monocromatico
  • Colorazione testo
  • Colorazione titolo
  • Colorazione sfondo



 
"Regolazioni di navigazione"
 
Questa sezione consente agli utenti di personalizzare l'interfaccia per orientarsi al meglio sul sito Web, riducendo le distrazioni e fornendo elementi guida.
Regolazioni della sezione:
  • Nascondi immagini
  • Disattiva suoni
  • Collegamenti utili
  • Modalità lettura
  • Guida alla lettura
  • Maschera di lettura
  • Evidenzia messa a fuoco
  • Evidenzia al passaggio del mouse
  • Cursore bianco grande
  • Cursore nero grande

Grazie all'innovazione tecnologica costituita da AccessiWay il Comune di Pabillonis può oggi dichiarare il proprio orgoglio per aver compiuto un nuovo e decisivo passo verso l'inclusività sociale, verso un progetto di costruzione della nostra comunità esteso in egual misura alle categorie di cittadini che possiedono esigenze speciali. L'inclusività di questi tempi transita necessariamente per gli ambienti digitali, per cui è bene che noi tutti familiarizziamo con il logo internazionale dell'accessibilità degli strumenti informatici, nell'auspicio che esso si converta nel più breve tempo possibile in una presenza abituale durante le nostre navigazioni quotidiane.
Accessiway

Torna su