Tributi

IUC

Visite: 4069

Dal 1°gennaio 2014 è in vigore l’Imposta Unica Comunale (IUC), istituita con la legge 27 dicembre 2013 n.147 (Legge di Stabilità per l’anno2014) ed è integrata dal rispettivo Regolamento, approvato con delibera C.C. n. 12 del 25/07/2014.La IUC si basa su due presupposti impositivi, uno costituito dal possesso di immobili e collegato alla loro natura e valore, l’altro collegato all’erogazione e alla fruizione di servizi comunali. Pertanto, la IUC è composta da:

  • IMU imposta municipale propria di natura patrimoniale, dovuta dal possessore di immobili, esclusele abitazioni principali;
  • TASI tributo servizi indivisibili componente riferita ai servizi, che siarticola nel tributo per i servizi indivisibili a carico sia del possessore che dell’utilizzatore dell’immobile;
  • TARI tributo rifiuti tassasui rifiuti destinataa finanziarei costi del servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti, a carico dell’utilizzatore.

Per maggiori informazioni, si invita a consultare le sezioni appositamente dedicate a ogni singolo tributo, in cui si potranno scaricare le guide, regolamenti, normative e calcolare l'imposta.

Link correlati:

Pagina informativa IMU

Pagina informativa TASI

Pagina informativa TARI

Calcolatore IMU e TASI

Documenti:

Imposta Unica Comunale – I.U.C. - IMU E TASI anno 2019

Imposta Unica Comunale – I.U.C. - IMU E TASI anno 2018

Imposta Unica Comunale – I.U.C. - IMU E TASI anno 2017

Imposta Unica Comunale – I.U.C. anno 2016

Imposta Unica Comunale - I.U.C. anno 2015

Avviso IUC del 05/09/2014

Regolamento IUC

Notizie

Tutte le Notizie Visite: 1736

Misure e comportamenti per il contrasto e il contenimento del diffondersi del coronavirus

Cari Concittadini,
l’attuale situazione di criticità che stiamo attraversando, pur senza creare allarmismi, ci porta tutti a dover dare particolare attenzione a una serie di raccomandazioni utili per la salute della comunità.
I Decreti della Presidenza del Consiglio dei Ministri, ci invitano sostanzialmente ad attuare delle semplici precauzioni e a fare attenzione ad alcuni comportamenti che fanno parte delle nostre abitudini quotidiane, al fine di limitare al massimo i rischi. Nella maggior parte dei casi si tratta di azioni che già svolgiamo e che rientrano nella cura del nostra salute e della nostra igiene personale.  
Leggi tutto...

Tutte le Notizie Visite: 369

Servizio di assistenza per necessità alimentari

SI INVITANO COLORO CHE AVESSERO NECESSITA' ALIMENTARI, IN COMPROVATE CONDIZIONI DI INDIGENZA ED IMPOSSIBILITATI A RICEVERE ALTRE FORME DI AIUTO DA PARTE DEI PROPRI FAMILIARI, A RIVOLGERSI AL SERVIZIO DI ASSISTENZA SOCIALE CONTATTANDO IL NUMERO 07093529205 

Tutte le Notizie Visite: 143

Sanificazione spazi pubblici per il contenimento della diffusione epidemica da Codiv-19 - Secondo intervento

Si informa che, con obiettivo di mettere in atto azioni utili al contenimento della diffusione epidemica da Covid-19, nella giornata di SABATO 28 MARZO 2020, DALLE ORE 21:00 in poi, sarà effettuata, attraverso il supporto della Protezione Civile, la seconda tranche degli interventi di sanificazione degli spazi pubblici del centro urbano. Gli interventi riguarderanno tutte le superfici a diretto contatto con le persone e non saranno nocivi per gli animali e per l’ambiente. Si invitano i cittadini, a norma del DPCM, ad evitare ogni spostamento e a non stazionare negli spazi pubblici durante i trattamenti.

Tutte le Notizie Visite: 253

Cassetta per trasmissione documenti in cartaceo

Si informa che, per garantire l'accesso ai servizi agli eventuali utenti non dotati di strumenti informatici, è stata installata, presso l'ingresso del municipio, un'apposita cassetta per il deposito di documenti cartacei da trasmettere al protocollo.
ATTENZIONE! SI RACCOMANDA DI SEGUIRE SCRUPOLOSAMENTE LE MODALITA' D'USO DELLA CASSETTA. 
La cassetta va utilizzata, solo ed esclusivamente, per inviare all’ufficio protocollo le comunicazioni da inoltrare ai vari uffici comunali, laddove non sia possibile utilizzare strumenti informatici (cittadini sprovvisti di mail o pec).
Si invitano gli utenti a seguire la seguente procedura, ai fini di tutelare la propria privacy e sicurezza:

- Le comunicazioni devono essere inserite in busta chiusa, devono essere compilate e sottoscritte dal mittente.

- Nella busta indicare sempre l’ufficio a cui e’ indirizzata la corrispondenza.

- All’interno della busta indicare il cognome e nome, numero di telefono, email del mittente per l’invio della ricevuta di avvenuta protocollazione.

Non si prende in considerazione la corrispondenza senza queste indicazioni.
Si confida, come sempre, nella massima collaborazione da parte di tutti.

Tutte le Notizie Visite: 151

MODALITA' DI ACCESSO AI SERVIZI COMUNALI

Si ricorda a tutti i cittadini che, come già precedentemente comunicato, in ottemperanza alle disposizioni ministeriali recanti misure per il contrasto e il contenimento sull’intero territorio nazionale del diffondersi del virus e al fine di evitare gli assembramenti del pubblico, gli uffici comunali posso ricevere esclusivamente per appuntamento e relativamente a questioni urgenti e inderogabili laddove non è possibile il colloquio telefonico. Si invita pertanto a rivolgersi agli uffici, nel rispetto dei soliti orari di apertura al pubblico, tramite i contatti telefonici o di posta elettronica di seguito indicati.
Considerato che tali misure vengono adottate ad esclusiva tutela della salute collettiva, si confida nella massima collaborazione da parte di tutti.
 
Leggi tutto...

Tutte le Notizie Visite: 24

Proroga termini gare d’appalto

GARA D’APPALTO MEDIANTE PROCEDURA APERTA SUL MEPA PER RDO PER IL SERVIZIO "INFORMAGIOVANI” CIG. 82204344BC E “SERVIZI MINORI E LABORATORIO DELLE TRADIZIONI POPOLARI" CIG. 8220461B02 - 2526725 - GARA TELEMATICA CON PROCEDURA APERTA PER L'AFFIDAMENTO DEL "SERVIZIO INFORMAGIOVANI E SERVIZI MINORI E LABORATORIO DELLE TRADIZIONI POPOLARI".

Vista la situazione di emergenza determinata dal COVID-19, si prorogano i termini per la presentazione delle offerte, come modificati nella piattaforma MEPA, alla data del 02/05/2020.

La Responsabile dell’Area Socio Culturale
A.S.S. Dott.ssa Luisa Garau

Bandi e concorsi

Selezione

Bandi e Concorsi Visite: 3493

Selezione pubblica per la copertura di n. 1 posto di Istruttore Amministrativo, Categoria C1, a tempo parziale (33/36 ore settimanali) e indeterminato, riservato ai soggetti appartenenti alle categorie protette di cui all'art. 1, comma 1, L. n. 68/1999

Si informa che è in pubblicazione l'esito delle prove sritte relativo alla selezione pubblica per la copertura di n. 1 posto di Istruttore Amministrativo, Categoria C1, a tempo parziale (33/36 ore settimanali) e indeterminato, riservato ai soggetti appartenenti alle categorie protette di cui all'art. 1, comma 1, L. n. 68/1999, da destinare all'Area Amministrativa, AA.GG. e Vigilanza - Servizi demografici.
  
Leggi tutto...

Torna all'inizio del contenuto