Valutazione attuale: 0 / 5

Dal 1°gennaio 2014 è in vigore l’Imposta Unica Comunale (IUC), istituita con la legge 27 dicembre 2013 n.147 (Legge di Stabilità per l’anno2014) ed è integrata dal rispettivo Regolamento, approvato con delibera C.C. n. 12 del 25/07/2014.La IUC si basa su due presupposti impositivi, uno costituito dal possesso di immobili e collegato alla loro natura e valore, l’altro collegato all’erogazione e alla fruizione di servizi comunali. Pertanto, la IUC è composta da:

  • IMU imposta municipale propria di natura patrimoniale, dovuta dal possessore di immobili, esclusele abitazioni principali;
  • TASI tributo servizi indivisibili componente riferita ai servizi, che siarticola nel tributo per i servizi indivisibili a carico sia del possessore che dell’utilizzatore dell’immobile;
  • TARI tributo rifiuti tassasui rifiuti destinataa finanziarei costi del servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti, a carico dell’utilizzatore.

Per maggiori informazioni, si invita a consultare le sezioni appositamente dedicate a ogni singolo tributo, in cui si potranno scaricare le guide, regolamenti, normative e calcolare l'imposta.

Link correlati:

IMU

TASI

TARI

Calcolatore IMU e TASI

Documenti:

Imposta Unica Comunale – I.U.C. - IMU E TASI anno 2019

Imposta Unica Comunale – I.U.C. - IMU E TASI anno 2018

Imposta Unica Comunale – I.U.C. - IMU E TASI anno 2017

Imposta Unica Comunale – I.U.C. anno 2016

Imposta Unica Comunale - I.U.C. anno 2015

Avviso IUC del 05/09/2014

Regolamento IUC