Descrizione
Il Comune di Pabillonis (Provincia del Sud Sardegna), tramite l'Area Socio Culturale - Servizio Sociale, rende noto l'Avviso Pubblico per l'accesso al REIS (Reddito di Inclusione Sociale) – "Agiudu torrau", relativo all'annualità 2025. Tale misura è finalizzata al sostegno dei nuclei familiari in condizione di fragilità economica residenti nel territorio comunale.
Il REIS, istituito dalla Regione Autonoma della Sardegna (Legge Regionale 2 agosto 2016, n. 18), si configura come uno strumento di contrasto alla povertà, volto a garantire a ogni nucleo familiare l'accesso ai beni essenziali, la partecipazione dignitosa alla vita sociale e un reddito sufficiente a promuovere l'emancipazione e l'autonomia economica. Il beneficio prevede un contributo economico mensile, erogato per 12 mesi, unitamente all'attivazione di un progetto di inclusione sociale e lavorativa.
Requisiti di accesso: I nuclei familiari, anche unipersonali, devono possedere tutti i requisiti di seguito specificati, come definiti ai fini ISEE:
- Residenza: Almeno un componente del nucleo familiare deve essere residente nella Regione Sardegna da almeno 24 mesi. Per gli emigrati di ritorno e i loro nuclei familiari, il requisito della residenza protratta per 24 mesi non è richiesto. Sono esclusi i nuclei che risiedono o sono ospitati presso strutture con costi a totale carico delle Pubbliche Amministrazioni.
- Capacità reddituale: Valore ISRE (Indicatore della Situazione Reddituale Equivalente) non superiore a euro 6.500, desunto da un'Attestazione ISEE vigente alla data di presentazione della domanda. In presenza di minori, si fa riferimento all'ISEE minorenni. È ammesso il valore ISRE elaborato su Attestazione ISEE corrente.
- Disponibilità patrimoniali immobiliari: Valore del patrimonio immobiliare, diverso dalla casa di abitazione, non superiore a euro 40.000, calcolato al netto della quota capitale residua del mutuo.
- Disponibilità patrimoniali mobiliari: Valore del patrimonio mobiliare (al netto delle detrazioni) non superiore a euro 8.000.
- Disponibilità di beni durevoli: Nessun componente del nucleo familiare deve essere intestatario di autoveicoli di cilindrata superiore a 1600 cc o motoveicoli di cilindrata superiore a 250 cc, immatricolati nei 12 mesi antecedenti la richiesta (escluse agevolazioni per disabilità). È altresì esclusa la disponibilità di navi, imbarcazioni da diporto e aeromobili.
Compatibilità e Incompatibilità: Il REIS è incompatibile con il beneficio dell'Assegno di Inclusione (ADI) , salvo quanto disposto all'articolo 1.6 delle linee guida in vigore. È compatibile con il Supporto per la Formazione e il Lavoro (SFL) , con l'Assegno Unico Universale (AUU) e con ogni altra forma di aiuto e supporto erogato a livello nazionale e regionale.
Modalità e termini di presentazione della domanda: Le domande di accesso al REIS per l'annualità 2025 devono essere presentate
dall'11 al 31 Luglio 2025, entro e non oltre le ore 13:00.
Le istanze devono essere inviate esclusivamente all'Ufficio Protocollo del Comune di Pabillonis, secondo le seguenti modalità:
- Via PEC: protocollo@pec.comune.pabillonis.su.it
- Via e-mail: protocollo@comune.pabillonis.su.it
- Consegna a mano: presso l'Ufficio Protocollo nei giorni e orari di apertura al pubblico.Soltanto in caso di comprovata impossibilità all'utilizzo dei suddetti strumenti, l'istanza e gli allegati potranno essere imbucati (in busta chiusa) nella cassetta postale presente all'ingresso del Municipio in Via San Giovanni n.7.
La presentazione della domanda REIS deve essere preceduta dalla domanda di Assegno di Inclusione (ADI) qualora il nucleo richiedente possegga i requisiti di accesso alla misura nazionale. Per i nuclei con componenti di minore età o di età inferiore a 21 anni, la domanda di accesso al REIS è condizionata alla preventiva presentazione o all'essere già beneficiari di Assegno Unico Universale (AUU).
Budget di inclusione e Progetto di Inclusione: Ai nuclei ammessi in graduatoria REIS è assegnato un budget annuo di inclusione, il cui valore è definito dalla formula: (euro 6.500 – valore ISRE) moltiplicato per il parametro della scala di equivalenza ai fini ISEE, comprensivo delle maggiorazioni. Il budget non potrà avere un valore inferiore a 600 euro annui. La componente finanziaria è erogata per 12 mensilità (luglio 2025 – giugno 2026) a mezzo bonifico bancario su conto corrente intestato o cointestato al soggetto richiedente.
Il budget di inclusione si compone di una componente finanziaria e di una componente progettuale, rappresentata da servizi e interventi di natura assistenziale e a favore dell'inclusione sociale e lavorativa. Il Servizio sociale professionale comunale elaborerà il Progetto di inclusione , che potrà includere interventi nei settori della salute, istruzione, formazione e politiche del lavoro.
Premio Scuola: È prevista l'erogazione di un premio monetario aggiuntivo di euro 150,00 per ogni figlio minore (tra i 6 e i 16 anni) che abbia conseguito una valutazione scolastica meritevole: "Avanzato" per la Scuola Primaria, o una media dell'8 per la Scuola Secondaria di I e II grado.
Per ogni ulteriore informazione e per la consultazione dell'Avviso Pubblico integrale, si invita a visitare il sito istituzionale del Comune di Pabillonis:
È possibile contattare l'Ufficio Servizio Sociale ai seguenti recapiti:
- Dr.ssa Monica Matta (Responsabile Servizio Socio Culturale): 070/93529205
- Istruttore Amministrativo Giuseppe Contu: 070/93529203
Documenti:
.