Descrizione
Il Comune di Pabillonis rende noto che è stato pubblicato il Bando per il rimborso delle spese di viaggio a favore degli studenti pendolari delle Scuole Secondarie di II Grado per l'Anno Scolastico 2024/2025.
Finalità: L'Amministrazione Comunale intende rendere effettivo il diritto allo studio e favorire la frequenza delle Scuole Secondarie di II grado, stanziando nel bilancio di previsione finanziario 2025/2027 la somma di € 5.000,00 come contributo a titolo di rimborso spese di viaggio. I criteri per l'assegnazione di tali contributi sono stati approvati con deliberazione di G.C. n. 57 del 01/08/2022 e verranno adottati anche per l'A.S. 2024/2025.
Beneficiari: Possono beneficiare dell'intervento gli studenti pendolari residenti nel Comune di Pabillonis che hanno frequentato nell'A.S. 2024/2025 Istituti di Istruzione Secondaria Superiore ed Artistica, inclusi i Conservatori Musicali pubblici o privati e i corsi per adulti abilitati a rilasciare titoli di studio riconosciuti dallo Stato. Possono beneficiare anche i ragazzi che frequentano corsi di Formazione Professionale rientranti negli interventi previsti dalla Legge n. 53/2003 per il potenziamento della crescita culturale e professionale dei giovani.
Spese Rimborsabili: Sono rimborsabili i titoli di viaggio (annuale, mensili, settimanali, giornalieri) effettivamente sostenuti con mezzi pubblici, documentabili con l'esibizione del documento di viaggio (abbonamento, carnet, biglietti obliterati). Il rimborso sarà commisurato al percorso necessario per raggiungere la scuola più vicina del tipo di quella frequentata dallo studente. È ammesso il rimborso delle spese sostenute dagli studenti per viaggi con mezzo privato in mancanza o carenza di mezzi pubblici. In questo caso, l'importo del rimborso sarà calcolato sulla base del costo del mezzo pubblico, e lo studente dovrà presentare una dichiarazione sostitutiva di certificazione che attesti le modalità di viaggio.
Non è ammesso rimborso:
- Se non viene esibito il documento di viaggio.
- Per spese di viaggio finalizzate a raggiungere Istituti fuori dal territorio regionale.
- Per le spese sostenute per la frequenza di lezioni di recupero debiti formativi e verifica dei risultati.
Criteri di Assegnazione: Il rimborso delle spese avverrà in base al reddito ISEE del nucleo familiare, come segue:
- Da € 0,00 a € 14.650,00: 100% del costo sostenuto.
- Da € 14.650,01 a € 25.500,00: 80% del costo sostenuto.
- Da € 25.500,01 e ISEE non presentato: 60% del costo sostenuto.
Qualora le risorse finanziarie non fossero sufficienti, i contributi verranno decurtati in percentuale fino alla concorrenza dello stanziamento di Bilancio.
Presentazione delle domande: La richiesta del beneficio può essere inoltrata da uno dei genitori o da chi rappresenta il minore, utilizzando l'apposito modello-tipo redatto in forma di autocertificazione ai sensi del D.P.R. n. 445/2000. In caso di più componenti della stessa famiglia, deve essere presentata un'istanza separata per ogni richiedente.
Le domande devono essere inoltrate, preferibilmente tramite posta elettronica ordinaria o certificata, ai seguenti indirizzi:
- protocollo@comune.pabillonis.su.it
- protocollo@pec.comune.pabillonis.su.it
Termine ultimo per la presentazione delle domande: ore 13:00 del 30 AGOSTO 2025.
La modulistica è allegata a questo avviso.
Allegati obbligatori alla domanda:
- Copia documento di identità del richiedente in corso di validità.
- Certificazione ISEE in corso di validità.
- Altra documentazione comprovante la spesa sostenuta.
- Abbonamenti mezzi pubblici utilizzati.
Cause di esclusione: Saranno escluse le domande incomplete, presentate fuori termine, o in presenza di situazioni debitorie nei confronti del Comune di Pabillonis (alla data di scadenza del bando) da parte dell'interessato e/o dei componenti il proprio nucleo familiare. Saranno altresì escluse le domande contenenti dichiarazioni mendaci.
Pubblicazione Graduatoria: L'elenco dei beneficiari (di cui si ometteranno i nominativi ai sensi del Regolamento UE 2016/679, e a cui sarà assegnato come codice identificativo il numero di protocollo dell'istanza) sarà pubblicato per 10 giorni consecutivi all'Albo Pretorio Online. Durante detto periodo, gli interessati potranno presentare osservazioni e/o opposizioni in merito. La pubblicazione della graduatoria vale come comunicazione personale.
Per maggiori dettagli, si prega di consultare il bando completo allegato a questo avviso.
Documenti:
- Bando per il rimborso spese viaggio a studenti pendolari delle Scuole Secondarie Superiori di II grado - Anno Scolastico 2024/2025.
- Modulo di domanda per il rimborso spese viaggio studenti pendolari Scuola Secondaria di Secondo Grado - A.S. 2024/2025.