Cessazione della validità delle Carte d’Identità cartacee:

Cessazione della validità delle Carte d'Identità cartacee

Data:

18 Luglio 2025

Tempo di lettura:

1 min


Descrizione

Il Comune di Pabillonis desidera informare i propri cittadini riguardo a importanti novità relative alla validità delle carte d'identità.

In ottemperanza alle disposizioni legislative vigenti, in particolare quelle introdotte con il Decreto Legge 78/2015 convertito con Legge 6/2016, è stata avviata la progressiva dismissione del documento di identità in formato cartaceo, a favore dell'emissione della Carta d'Identità Elettronica (CIE).

Si comunica che tutte le carte d'identità cartacee verranno considerate non più valide a partire dal 3 agosto 2026.

Cosa significa per te?

Se sei in possesso di una carta d'identità cartacea, ti invitiamo a verificarne la data di scadenza. Anche se la tua carta cartacea riporta una scadenza successiva al 3 agosto 2026, la sua validità cesserà comunque a tale data.

È fondamentale che i cittadini si dotino della nuova Carta d'Identità Elettronica per poter continuare a usufruire di tutti i servizi che richiedono un documento di riconoscimento valido, sia in Italia che all'estero. La CIE, infatti, oltre ad essere un documento di identificazione, integra anche funzionalità per l'accesso ai servizi digitali della Pubblica Amministrazione.

Come richiedere la Carta d'Identità Elettronica (CIE)?

I cittadini residenti a Pabillonis possono richiedere la Carta d'Identità Elettronica presso gli uffici comunali. Si consiglia di prenotare un appuntamento per evitare lunghe attese e garantire un servizio più efficiente.

Per maggiori informazioni sulle modalità di richiesta, la documentazione necessaria e i costi, potete consultare la sezione dedicata alla Carta d'Identità Elettronica sul nostro sito web https://www.comune.pabillonis.su.it/servizio/carta-didentita/ o contattare l'Ufficio Anagrafe ai numeri [inserire numero di telefono dell'Ufficio Anagrafe.

Invitiamo tutti i cittadini a provvedere per tempo alla sostituzione del proprio documento cartaceo per evitare inconvenienti.

Ufficio Anagrafe

.

Ultimo aggiornamento: 20/07/2025, 14:27

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri