Questo sito è realizzato nel rispetto della normativa sui criteri di accessibiltà  previsti dalla Legge Stanca - Legge 9 gennaio 2004 n. 4

Dichiarazione di accessibilità

Anno 2023

Anno 2021

Obiettivi di accessibilità

Anno 2023

Anno 2022

Anno 2019

Linee guida di design

Anno 2023

Anno 2021

Comunicazione test usabilità

Anno 2023

Anno 2021

COSA SI INTENDE PER ACCESSIBILITA' / SITO ACCESSIBILE
Si definisce sito accessibile un sito web che consente l'accesso ai suoi contenuti a tutti gli utenti, indipendentemente dalla presenza di disabilità  (fisiche, sensoriali, cognitive) e dalle dotazioni hardware e software di cui dispone l'utente. Inoltre l'accessibilità si raggiunge anche utilizzando i linguaggi secondo le grammatiche standard ed internazionali per ottenere il miglior grado di compatibilità con i vari software.

Ricorda: avere un sito accessibile permette di scrivere contenuti che durano nel tempo perchè la separazione tra contenuto e grafica con cui viene visualizzato è netta e quindi possono essere utilizzati da differenti software, inoltre garantisce una maggiore visibilità nei motori di ricerca che riescono a "leggere meglio" tali siti rispetto ad altri non accessibili.

 

CAMBIARE ONLINE LA GRAFICA DEL SITO: I FOGLI DI STILE CSS

I fogli di stile permettono di separare l'aspetto delle pagine HTML dal loro contenuto informativo ed inoltre consentono a persone con disabilità di avere miglior accesso alle pagine e a chi ne ha l'esigenza di modificare facilmente sia i colori sia le le dimensioni dei caratteri.
Questo sito utilizza i fogli di stile nel rispetto delle normative vigenti, i fogli di stile sono inoltre convalidati dai validatori automatici del W3C consortium.

Se desideri, oltre alle varianti grafiche a tua disposizione (es. testo grande...), personalizzare ulteriormente la visualizzazione del sito internet puoi utilizzare un tuo foglio di stile personalizzato che andrai a caricare nel browser che utilizzi, cosi ad esempio con Internet explorer clicca su:
STRUMENTI / OPZIONI INTERNET / ACCESSO FACILITATO
e carica il foglio di stile tuo personalizzato nel box dell'accesso facilitato che ti appare.

 

ACCESSIBILITA' DEI TESTI, DELLE IMMAGINI E DEI LINK
Per garantire una piena accessibilità  e usabilità  del sito internet, è importante curare al meglio anche la comprensibilità  dei testi utilizzando soluzioni orientate alla chiarezza e alla semplicità:

  • suddividere i testi piuttosto lunghi (20 / 30 righe di testo) in paragrafi separati da titoli e sottotitoli
  • usare titoli e sottotitoli brevi e concreti
  • fornire un glossario dei termini tecnici e gergali particolarmente difficili e delle abbreviazioni utilizzate.

Inoltre per ciascuna immagine è previsto un testo descrittivo in alternativa all'immagine stessa, tale testo in base al browser verrà  mostrato al passaggio del puntatore sopra l'immagine oppure letto o visualizzato al posto dell'immagine stessa.
Infine per consentire una migliore navigazione e quindi usabilità  del sito soprattutto per le persone non vedenti il sito internet dispone di un meccanismo automatico che avvisa se il link aprirà  una nuova finestra del browser oppure proseguirà  la navigazione nella finestra attuale. Il sito internet inoltre tramite i fogli di stile consente una colorazione ed una migliore individuazione uniforme dei link presenti nei testi.

 

WAI - WCAG: COS'E' E A COSA SERVE
Tali codifiche descrivono le Linee Guida per l'Accessibilità  del Contenuto web delineando di fatto prima delle Legge Stanca (Legge 04/2004) come procedere per garantire la migliore accessibilità  del sito internet. La legge ha ereditato in in parte tali linee guida che sono diventate la colonna portante delle normative tecniche. Fino ad ora per indicare il rispetto delle Linee Guida per l'Accessibilità si poteva usare l'immagine sotto riportata del w3c - Wai (dove in base al livello di accessibilità si indicava A, AA, AAA)

Ora con l'introduzione del logo definito dalla legge stanca di cui sopra (si veda il punto COME INDICARE CHE IL SITO INTERNET E' ACCESSIBILE ?) di fatto non è più necessaria la presenza di tale immagine in quanto già  il logo della Legge Stanca è a garanzia del rispetto dell'accessibilità del sito internet

 

HTML: COS'E' E A COSA SERVE
La maggior parte dei siti internet, cosi come pure le pagine di questo sito, utilizzano il linguaggio di programmazione html. Le pagine di questo sito sono realizzate nel rispetto delle normative vigenti utilizzando la modalità HTML 4.01, per chi lo volesse puo' effettuare una verifica utilizzando il validatore automatico preparato dall'ente riconosciuto a livello mondiale preposto allo sviluppo del web: il W3C CONSORTIUM http://www.w3.org/

 

SCREEN READER E BROWSER VOCALI: COSA SONO E A COSA SERVONO
Sono entrambi navigatori per persone non vedenti.

Il browser vocale tramite una voce artificiale legge la pagina web, traducendola in suoni simili a quelli pronunciati dalla voce umana, in questo modo la pagina può essere letta anche da persone con disabilità visiva.

Lo screen reader invece è un programma che legge tutto quanto appare sullo schermo. Ha un uso più ampio del browser vocali in quanto permette all'utente di leggere letteralmente tutto quanto appare sullo schermo, non solo pagine web quindi ma anche file di testo, stringhe di comando ecc.

Per l'utilizzo migliore, sia che si usi un browser vocale sia che si usi uno screen reader, il computer, deve, ovviamente, possedere l'hardware necessario per produrre suoni (scheda audio e diffusori). e le pagine devono essere costruite nel rispetto dell'accessibilità. Il sito è realizzato per agevolare al meglio tali dispositivi sia che si tratti di screen reader sia che si tratti di browser vocali.

Il browser vocale più comune è IBM Home Page Reader.
http://www-3.ibm.com/able/

Lo screen reader più diffuso è Jaws.
http://www.freedomscientific.com

 

PER SAPERNE DI PIU' SULL'ACCESSIBILITA'

 

ACCESSIBILITA' E USABILITA'
Il sito è realizzato con l'obiettivo di garantire la migliore usabilità sia per i visitatori disabili sia per quelli non disabili. L'usabilita'  è molto importante nella progettazione di un sito web, perchè influisce sulla quantità  di visitatori di un sito. Sembra infatti che il 60% delle persone che cercano una informazione su internet finiscano per rinunciare senza aver trovato l'oggetto della loro ricerca. E per lo più non tornano a visitare il sito dove non hanno trovato soddisfazione. Pertanto, l´usabilità  di un sito dipende da quanto il modo con cui viene progettato coincide con le aspettative dell'utente.

 

TEST EFFETTUATI
Questo sito internet è stato testato con i seguenti browser:

  • Mozilla Firefox
  • Internet Explorer
  • Opera
  • Google Chrome

 

IN CASO DI DIFFICOLTA' DI ACCESSO A CONTENUTI e/o SERVIZI
All'interno del decreto ministeriale trovi il glossario di alcune delle parole tecniche più comunemente utilizzate all'interno delle normative in materia di accessibilità 
L'accessibilità  è un obiettivo per noi fondamentale, siamo comunque consapevoli che essendo tanti i contenuti presenti ed inoltre molto varie le configurazioni di computer e browser di navigazione oltre naturalmente alle tipologie di disabilità  potrebbero esserci pagine all'interno del sito internet in parte non accessibili ad alcune persone, segnalateci tali problemi di accessibilità  che incontrate sulle nostre pagine, in questo modo potremo quanto prima intervenire al fine di correggere tali difficoltà  di accesso a contenuti o servizi.

 

Obiettivi di accessibilità

Il recente Decreto Legge n. 179/2012 ha apportato alcune modifiche e introdotto novità alla normativa esistente in materia di Accessibilità.

A tal proposito, l’Agenzia per l’Italia Digitale ha emanato lacircolare n. 61/2013, con l’ obiettivo di informare le pubbliche amministrazioni sui nuovi adempimenti posti a loro carico, con particolare riferimento all’obbligo di pubblicazione nei propri siti  web, entro il 31 marzo di ogni anno,  degli“Obiettivi di accessibilità per l’anno corrente”.
Il contenuto e le modalità di pubblicazione non vengono disciplinati dalla norma e pertanto, al fine di supportare le pubbliche amministrazioni nell’attività di definizione e pubblicazione degli obiettivi annuali di accessibilità, l’Agenzia per l’Italia digitale ha predisposto due modelli (A e B),  allegati alla circolare  61/2013.

Il modello A “Questionario di autovalutazione”è uno strumento che le amministrazioni possono utilizzare per effettuare un’autovalutazione sullo stato di adeguamento dei propri siti e servizi web alla normativa sull’accessibilità. I risultati del questionario, ad uso esclusivamente interno, potranno fornire all’Amministrazione un quadro completo delle criticità esistenti per ogni sito web e servizio fornito. I medesimi risultati potranno essere utilizzati dall’Amministrazione per predisporre una checklist per la definizione degli obiettivi annuali di accessibilità e degli interventi da realizzare.

Il modello B “Obiettivi di accessibilità”è invece un format che l’Amministrazione può utilizzare per la pubblicazione, prevista dalla legge, degli obiettivi annuali di accessibilità.

 

Torna su