(ai sensi della Legge Regionale 12 marzo 1984, n. 9)
 
REQUISTI PER L’ACCESSO AL CONTRIBUTO
Gli elettori sardi iscritti all'Anagrafe Italiana dei Residenti all'Estero, o che abbiano in corso la procedura di iscrizione all'A.I.R.E. attestata dall'Ufficio Consolare dello Stato estero di provenienza, in base alla normativa regionale (LL. RR. n. 9/8 4 e ss.mm.ii.), hanno diritto a un contributo per il rimborso delle spese di viaggio.

Il contributo è commisurato alle spese di viaggio effettivamente sostenute, fino ad un importo massimo di Euro 250,00 se si proviene da un paese europeo (non solo Stati appartenenti all'Unione Europea, ma tutti quei paesi territorialmente ricompresi nel continente "Europa". Es: Svizzera, Norvegia, Finlandia, Russia Europea, Turchia Europea) e fino a Euro 1.000,00 se si proviene da un paese extraeuropeo.

Non hanno, invece, diritto al contributo gli elettori che si trovano all'estero per motivi di studio o per lavoro a tempo determinato che non possono, per legge, trasferire la residenza all'estero.

Gli elettori interessati devono richiedere il contributo al Comune prima del rientro al Paese estero.

MODALITÀ DI EROGAZIONE DEL CONTRIBUTO
Al fine di beneficiare del contributo gli elettori interessati devono recarsi, prima del rientro al Paese estero, presso il Comune per la presentazione della richiesta di erogazione del contributo, da compilare su apposito modulo, corredata della seguente documentazione:
- tessera elettorale o autorizzazione sostitutiva della stessa, vidimata presso la sezione elettorale, attestante l'avvenuta votazione;
- biglietti e carte d'imbarco di andata e ritorno comprovanti l'effettuazione del viaggio entro i termini previsti per legge, rispettivamente entro i due mesi precedenti la data delle consultazioni (arrivo al Comune sardo) e non oltre i due mesi successivi alla data delle consultazioni stesse (partenza per lo stato estero); in caso di scalo aereo o navale tra lo sbarco e l'imbarco non si dovrà superare le 24 ore di sosta;
- documento d'identità in corso di validità;
- codice fiscale;
- indicazione codice Iban (Coordinate bancarie) - Bic - Swift – ABA presso il quale l'Amministrazione Comunale effettuerà il bonifico.
Sono ammesse solo le spese di viaggio documentate. L'elettore deve presentare i biglietti (o la stampa del biglietto elettronico), dai quali risulti in modo chiaro ed univoco:
a) il nominativo;
b) la data;
c) la tratta;
d) l'importo.
 
In caso di viaggio in aereo, è necessario conservare l'originale del tagliando delle carte di imbarco da allegare alla documentazione di viaggio.
In caso di carta d'imbarco elettronica, l'elettore dovrà produrre copia informatica o cartacea al comune di iscrizione elettorale.
Le carte d'imbarco relative al viaggio di ritorno, sia cartacee che elettroniche, dovranno essere fatte pervenire dall' elettore, in originale o in copia cartacea o elettronica, a questo Comune, responsabile del rimborso.
E' altresì rimborsabile il viaggio in nave (LIMITATAMENTE AL COSTO DELL'ELETTORE, pertanto non verrà rimborsata l'automobile né tutti i costi ad essa collegati, anche se di proprietà), con il bus extraurbano e con il treno.
Sono escluse dal rimborso le spese sostenute per pedaggi autostradali, auto a noleggio con o senza conducente o di soggetti terzi, per parcheggi, per uso di taxi, del chilometraggio con mezzo proprio e, appunto, il costo del passaggio auto in nave.
Il biglietto potrà essere cumulativo, ma verranno rimborsati unicamente i costi sostenuti dall'elettore e scorporati i costi eccedenti. Es. se il titolo di viaggio è intestato a due viaggiatori/elettori, il rimborso sarà effettuato rispettivamente nella misura del 50% del totale. Se il secondo viaggiatore non beneficia della norma (poiché non elettore AIRE) il rimborso del 50% andrà in favore esclusivo dell'elettore. Infine in caso di figli minorenni (paganti) l'importo del biglietto rimborsabile sarà solo quello del soggetto elettore e non dei figli.
Per ottenere il contributo l'elettore deve compiere l'intero viaggio di andata e ritorno nei termini di legge, escludendo la possibilità di contributo per una sola tratta anche se avvenuta nei termini.

TERMINI DI CONCLUSIONE DEL PROCEDIMENTO
Il contributo sarà erogato all’interessato dall'Amministrazione Comunale soltanto se la documentazione presentata sarà completa, entro 30 giorni dalla presentazione della richiesta.
La documentazione deve essere compilata dall’elettore (con eventuale supporto del comune di appartenenza) sui modelli disponibili e pubblicati in questa sezione. Tale documentazione dovrà essere consegnata al Comune di appartenenza.

MODALITÀ DI RIMBORSO
I rimborsi avverranno esclusivamente mediante Bonifico bancario su c/c bancario, italiano o estero intestato all’elettore o cointestato (purché sia presente l’elettore), previa acquisizione e verifica di tutta la documentazione presentata.

Solo eccezionalmente potrà essere richiesto il ritiro in contanti presso lo sportello della tesoreria comunale del Banco Di Sardegna
Nessun pagamento verrà effettuato in contanti presso questi uffici.
Pertanto, all’atto della presentazione della domanda l’elettore dovrà necessariamente comunicare il nome della Banca, il codice IBAN e se si tratta di conto estero area SEPA (Single Euro Payments Area) o extra-SEPA sarà necessario anche lo SWIFT (o BIC), un codice che identifica la banca che riceve il bonifico, ed inoltre, per pagamenti verso gli USA il codice ABA (codice banca del beneficiario).
Al fine di evitare eventuali disguidi, si consiglia di presentare un documento stampato, contenente le coordinate del conto e ogni altro elemento utile richiesto.
L’elettore può, con delega scritta, delegare alla riscossione del contributo, mediante accredito sul conto intestato al delegato, una persona di sua fiducia utilizzando l’apposito modulo.
Se il biglietto è stato pagato con moneta diversa dall’Euro (es. STERLINA/DOLLARO) si procede con la conversione della valuta estera in EURO, secondo il “CAMBIO” del giorno di svolgimento delle consultazioni elettorali, come previsto nella faq n. 8.
L’elettore dovrà fornire agli incaricati del servizio elettorale, un proprio recapito telefonico o mail, per eventuali comunicazioni relative all’emissione del mandato e bonifico.
 
Per ulteriori informazioni visitare la pagina dedicata presente sul sito della Regione Autonoma della Sardegna al seguente link: https://sus.regione.sardegna.it/sus/searchprocedure/details/24

Per maggiori informazioni è altresì possibile contattare gli uffici ai numeri:

07093529212 Daniel Frau - mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 
07093529208 Anna Maria Fanari - mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 
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Documenti:
- modulo richiesta rimborso editabile (rtf) - stampabile (pdf)
- modulo delega editabile (rtf) - stampabile (pdf)

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